La nostra storia

Siamo Daniela e Alessandro, albergatori per passione e amanti dei viaggi, della natura e degli animali.

Io Daniela ho gestito un ristorante a Ibiza in Spagna e ho lavorato e gestito diversi alberghi a Milano: la passione per il buon cibo e per l’ospitalità sono stati i motivi principali per cui ho voluto fortemente un albergo tutto mio con un ristorante, anzi, un bio-ristorante!

Io Alessandro sono stato per anni un agente di viaggio e ho seguito le orme di mio padre nel turismo, che è stato per oltre 40 anni nel settore alberghiero. Ho visitato molti posti, in Italia e all’estero, questo mi ha permesso di aprire gli orizzonti e valorizzare quello che abbiamo nel bel Paese e allo stesso tempo di portare idee fresche ed innovative dal Mondo per riadattarle a noi. Con mio padre abbiamo costruito negli anni ’80 il nostro primo b&b di famiglia in Ciociaria, che ad oggi è un eco b&b.

Nel 2000 il destino ha voluto che ci incontrassimo e nel 2002 ci siamo uniti per la vita. L’amore per il nostro lavoro ci ha portati a lavorare insieme per trasformare quella che allora era una casa di risposo per anziani in un albergo 3 stelle di 60 camere con ristorante, fino a diventare nel 2010 l’Eco-Hotel La Residenza.

Nel 2008 sono nate le nostre 3 splendide gemelle (sì avete letto bene!): Arianna, Gaia e Valentina. Una gioia immensa per tutta la famiglia e 3 motivazioni in più per noi genitori che abbiamo fatto dell’antica massima indiana il nostro leitmotive:

“La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri,
ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”

Chi siamo

Noi e le gemelle

Perché Eco-Hotel La Residenza?

Perché nel 2004 scopriamo che un hotel inquina 4 volte di più rispetto ad un condominio residenziale di pari dimensioni! Da allora cominciamo a porci delle domande e a capire come e cosa si può fare per inquinare di meno!

Dopo alcune analisi sui costi e sui vantaggi nell’ottenere un marchio di qualità ambientale per alberghi, ci siamo resi conto che volevamo qualcosa “su misura” e che tenesse realmente in considerazione le diverse problematiche degli albergatori: le caratteristiche strutturali, se è in gestione o di proprietà, i costi per l’ottenimento di un marchio e la difficoltà nel comprendere la documentazione da produrre per l’adempimento ai requisiti richiesti, supporto durante per il post-certificazione, oltre ad aver bisogno di iniziative di marketing per promuovere al meglio l’hotel.

EcoWorldHotel

EcoWorldHotel

Fu così che nel 2007 lanciamo sul mercato un progetto totalmente rivoluzionario, di cui siamo appunto i Fondatori: EcoWorldHotel, il primo network di strutture ricettive eco-sostenibili con un sistema di classificazione e certificazione graduale ed innovativo, in eco-foglie (da 1 a 5), che ha fatto ottenere al Gruppo il Premio Sviluppo Sostenibile 2012, con consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per la prima volta un Marchio di Qualità Ambientale per strutture ricettive è nato dal basso, dagli albergatori per gli albergatori, e viene reso accessibile a tutti, dal b&b all’hotel di lusso, grazie al quale ognuno può intraprendere un percorso “su misura”. Viene data anche la possibilità di risparmiare sui costi della gestione grazie al 1° Gruppo d’Acquisto specializzato in forniture alberghiere green. Ovviamente, grazie alle attività di promozione e di green marketing della catena, viene data visibilità agli hotel eco-certificati.

Nel 2012 EWH raggiunge quota 130 strutture alberghiere affiliate in tutta Italia (di cui una sull’isola di Creta – Grecia).

Dal 2010 l’Hotel La Residenza diventa l’Eco-Hotel La Residenza, ottenendo ben 3 foglioline.